Incendio nel fotovoltaico: sicurezza e prevenzione

Pulizia del fotovoltaico 1
Pulizia del fotovoltaico: meglio gli specialisti (quelli attenti)
03/07/2019
Show all

Incendio nel fotovoltaico: sicurezza e prevenzione

incendi nel fotovoltaico

Quasi 10 incendi nell’ultimo mese, di cui 2 nella sola provincia di Padova, hanno coinvolto altrettante coperture di capannoni con impianti fotovoltaici. Chiedersi se la tecnologia fotovoltaica sia sicura è lecito. Quindi, come prevenire o ridurre il rischio di incendio nel fotovoltaico? Quali sono i fattori  che rendono gli impianti fotovoltaici causa scatenante o di propagazione di un incendio?

Lo scorso 12 luglio le fiamme hanno distrutto buona parte di un’azienda agricola a Borgo Padova (PD). Il 13 giugno invece a San Giorgio in Bosco (PD) dal tetto di un capannone si era sollevata una densa colonna di fumo.

In entrambi i casi si contano ingenti danni per le aziende e naturalmente grossi rischi per la sicurezza.

Secondo i principali notiziari l’origine potrebbe essere proprio l’impianto fotovoltaico.

 

Incendio nel fotovoltaico: perché?

Generatore statico, senza componenti principali in movimento. Quasi nulle le parti soggette ad usura. Produzione diretta di energia elettrica, subito disponibile alla rete, con collettori solari silenziosi, diventati in pochi anni uno dei simboli della lotta ai cambiamenti climatici e delle energie rinnovabili.

 

Anche se paladini del futuro sostenibile “green” ed eco-friendly, gli impianti fotovoltaici sono prima di tutto dei sistemi elettrici con caratteristiche ben precise:

TENSIONI elevate, che sul lato in corrente continua DC (tra i moduli fotovoltaici e l’inverter) raggiungono i 1000 V. Anzi, negli impianti di nuova generazione si arriva a 1500 V.

CORRENTI di decine, centinaia di Ampere in corrente continua…praticamente una “saldatrice solare”!

 

Prevenire è meglio che…mandare tutto in fumo

incendio nel fotovoltaico

Andreste a forte velocità su un’auto senza controlli da 10 anni? Forse no.

Per lo stesso motivo, far verificare l’impianto fotovoltaico da esperti permette di individuare possibili fattori di rischio e indicatori di degrado prematuro dei materiali che compongono le diverse parti dell’impianto. Prove periodiche ed ispezioni mirate riducono fortemente i rischi per la sicurezza del tuo impianto, esattamente come per la revisione di un’auto, il controllo della caldaia o la visita dal medico.

 

COSA FACCIAMO per la sicurezza del tuo impianto fotovoltaico:

Sono le principali metodologie di verifica degli impianti mirate alla sicurezza e alla prevenzione degli incendi nel fotovoltaico.

 

MRP esegue dal 2011 verifiche tecniche specializzate come società indipendente, come controlli periodici per individuare elementi che possono mettere a rischio la sicurezza dell’impianto e per aumentarne la performance. Offriamo assistenza anche in caso di contenziosi legali come CTP per le cause che riguardano gli impianti di generazione fotovoltaica.

 

Si prega di accettare i cookie di YouTube per riprodurre il video. Accettando vi sarà l’accesso ai contenuti da YouTube, un servizio fornito da una terza parte esterna.

privacy policy di YouTube

Se si accetta questo avviso, la vostra scelta sarà salvata e la pagina verrà aggiornata.

Comments are closed.